Tre km di spiaggia fine, ampia e ben tenuta, affiancata da una passeggiata alberata (di circa tremila piante di palme e pini), da piste ciclabili che percorrono l'intero litorale collegandosi ai centri vicini) e da giardini curati, sono gli elementi di forza dell'offerta turistica, agli stabilimenti balneari che offrono attività diversificate, alla ricchezza e varietà delle manifestazioni e ai numerosi locali e mercatini che vivacizzano le serate estive.
Spiaggia di Tortoreto |
Pista ciclabile di Tortoreto Lido |
Pista ciclabile e lungomare di Tortoreto Alto |
Salendo dal Lido attraverso una macchia formata da uliveti e vigneti e dopo aver scorto i resti di una villa romana del II sec. A.C., si giunge a Tortoreto Alta, borgo medioevale posta a 227 mt. slm. La posizione aerea di Tortoreto Alta rappresenta un privilegiato "osservatorio" dal quale, grazie ai numerosi balconi naturali sospesi nel vuoto, è possibile godere di una visione unica della costa, delle vallate del Salinello e Vibrata e del Gran Sasso.
Il Centro Storico di Tortoreto è un sistema di piccole piazze, di rue strette, di archi e torri caratterizzate dalle calde tonalità del mattone e che conserva la struttura del borgo fortificato, che ospitava nella parte più alta della città la nobiltà locale, mentre oggi è sede del Municipio e di alcuni importanti appuntamenti culturali.
Tortoreto Alto |
Tortoreto si trova nel Nord dell' Abruzzo :
IN MACCHINA :
- Da Nord e Sud : A14 uscita VAL VIBRATA
- Da Roma : A24 ultima uscita TERAMO - proseguire sulla Teramo Mare - entrata A14 GIULIANOVA - MOSCIANO uscita VAL VIBRATA.
IN AEREO :
- Aeroporto di Pescara : 50 km ( transfer da e per l'aeroporto con un aggiunta di 50€ sul prezzo finale )
- Aeroporti di Roma ( Ciampino e Fiumino ) : servizio di trasporto da e per Tortoreto operato da www.gasparionline.it .
IN TRENO :
- Stazione di Alba Adriatica : 4 km ( transfer gratuito )
- Stazione di Giulianova : 8 km ( transfer gratuito )
- Stazione di S. Benedetto del Tronto : 10 km ( transfer gratuito ).